Per trasferire dati su Google Sheets è necessario seguire alcune regole, altrimenti non è garantito il corretto trasferimento dei dati. I dati potrebbero essere spostati, posizionati nella riga superiore o non trasferiti affatto.
Nel foglio in cui vengono trasferiti i dati è vietato:
- Utilizzo di filtri sulle colonne.
- Utilizzo di formule nella colonna A o altre in cui i dati vengono trasferiti. Se le colonne da A a D vengono compilate, le formule possono essere utilizzate nella riga E.
- Nascondi righe o colonne.
- Rinomina il foglio. Se rinominato, l'automazione continuerà a funzionare solo dopo aver aggiornato i dati nella connessione.
- Specificare i segni di punteggiatura nel nome del foglio; il nome deve essere composto esclusivamente da lettere e/o numeri.
- Per proteggere un intervallo specifico di celle, ovvero per disabilitare la modifica.
- Elimina l'intera riga che è già stata compilata usando Albato. Se vuoi eliminarla, riempi le celle con trattini.
- Elimina intestazioni — 1a riga. Puoi rinominarla, ma se elimini la colonna A nella 1a riga, i dati non arriveranno più.
- Compila tu stesso qualsiasi riga, eccetto l'ultima libera. Ciò significa che se hai compilato le righe da 1 a 20, puoi compilare tu stesso solo la riga 21. Se compili la 22a e oltre, la trasmissione stabile dei dati si interromperà.
- Trasferisci i dati su un singolo foglio usando bundle diversi. Per ogni sorgente, devi creare il tuo foglio.
Inoltre, seguire le regole di layout:
- Prima di creare qualsiasi automazione, è necessario compilare autonomamente la prima riga, ovvero creare un'«intestazione».
- La colonna A deve essere compilata, scrivere sempre nell'intestazione della colonna A e non lasciarla mai vuota. In particolare, nell'automazione stessa, la colonna A deve essere compilata.
- Se nel foglio sono già presenti dei dati, tutte le righe devono essere compilate. Non è consentito compilare le righe dalla 1a alla 5a, quindi dalla 7a alla 10a. La riga 6 non può rimanere vuota.
Per trasferire i dati, è necessario disporre di una «scheda tecnica» puramente. Dovrebbe assomigliare a qualcosa del genere:
Questa opzione non è consentita:
Se hai ancora bisogno di utilizzare filtri, formule e così via, crea due fogli nella tabella:
- Primo foglio «tecnico» — Albato gli invia i dati.
- Nel secondo foglio, utilizzare la formula =IMPORTRANGE.
Quindi, avrai un semplice foglio in cui vengono trasmessi i dati e un secondo foglio in cui tutte le informazioni vengono duplicate in tempo reale, dove puoi anche configurare formule, filtri e così via. Sul secondo foglio, scrivi questa formula sotto ogni colonna nella prima riga. La formula viene compilata in questo modo =IMPORTRANGE («riferimento tabella»; «nome foglio! intervallo celle»).